Download di Adobe Reader 6.0
I file sono in formato pdf
Introduzione al sommario di questa edizione
A questa edizione hanno collaborato alcuni giovani laureati con studi e articoli che sono la dimostrazione della utilità di questo sito, dal momento che ognuno di essi ha affermato di aver beneficiato delle informazioni che da alcuni anni diffondiamo in rete.
I nomi di alcuni sono presenti nell’elenco dei diplomati al Master dell’Università di Bologna che si è concluso lo scorso Dicembre e di cui ci è pervenuta la segnalazione dalla pagina della rivista Air Press che riproduciamo:
Ø
Un master per far nascere la cultura della sicurezza in aviazione
Altro argomento forte è l’iter legislativo che dovrebbe portare alla riforma del Codice della Navigazione. È necessario premettere che la lettura dei documenti che proponiamo richiede pazienza e volontà di capire, anche per ricevere delle eventuali obiezioni motivate, se ve ne siano: un tipo di replica che non si è mai manifestato.
In pratica quasi ogni articolo è una proposta di studio, non una semplice panoramica, né un messaggio sintetico che crei dei cortocircuiti mentali che non consentono valutazioni critiche.
L’utilizzo della rete per questo tipo di comunicazione potrebbe apparire improprio e molto limitato rispetto alle possibilità di veloce visualizzazione che consente la tecnologia di Internet.
Mentre stiamo pensando di attrezzarci per rendere più graduale il trasferimento di informazione senza essere costretti a edizioni fiume (questa è composta di quasi 300 pagine) manterremo un criterio di comunicazione conforme alla convinzione che l’uomo acquisisce conoscenza con faticoso impegno intellettuale e non è possibile fare un trasferimento dati a 100.0 Mbps nel cervello come si fa su un hard disk.
I lavori dei giovani laureati che hanno contribuito a questa edizione e che hanno “sudato” nell’apprendimento sono una riprova che è ancora necessario «studiare» per «sapere». Altra merce sul mercato è millanteria.
On line 24 marzo 2005
Il Sommario di questa edizione
Ø
QANTAS never crashed!
Una sintesi efficace ed istruttiva tratta dal Final Report dell’ATSB sull’overrun del volo QANTAS ONE avvenuta a Bangkok il 23 settembre 1999. È stata realizzata da Paolo Mariggiò, laureato in Ingegneria Aerospaziale e Master in Scienze dell’Aviazione presso l’Università di Bologna.
Ø
COLLISIONE IN VOLO
Da un articolo tratto dal Flight Safety Magazine Australia, Christian Visani, anch’egli laureato in ingegneria aerospaziale e Master in Scienze dell’Aviazione presso l’Università di Bologna, ci presenta una traduzione in cui vengono descritti i risultati dell’inchiesta e viene indicato come sia necessario agire su problemi inerenti la sicurezza (safety) imparando da eventi di pericolo prima che la lezione arrivi da eventi catastrofici.
Ø
IL DISASTRO DI UBERLINGEN
Spunti di riflessione sul disastro di Uberlingen che hanno la fisionomia di dettagli specialistici. Ciò nonostante gli inserti normativi e i riferimenti storici che corredano questa stesura sono utili a farne comprendere il peso sulla sicurezza del sistema di controllo del traffico aereo; anche se solo i professionisti (prima di un evento) e i magistrati (dopo l’evento) hanno la volontà di capire.
Ø
Analisi di clima: dall’archivio della memoria … personal data base!
Un documento del 1995 che potrebbe essere stato scritto quale analisi della condizione odierna ampiamente diffusa tra il personale di volo di compagnie aeree grandi e piccole. Estremamente attuale per i risvolti inerenti la sicurezza operativa.
Ø
Spunti di riflessione sulla fatica operazionale dei piloti
Alcuni articoli utili per comprendere l’attualità di quanto scritto in «Analisi di clima», per fornire evidenze che lo scenario operativo attuale, dieci anni dopo, è caratterizzato dagli stessi elementi di disturbo. Il primo è sulle limitazioni dei tempi di volo e di servizio, realizzato da Fabio Consoli.
Un più che articolato commento critico del Com.te Renzo Dentesano ad una prima bozza in circolazione alla fine di Gennaio. Vi sono alcune differenze nei riferimenti ai numeri degli articoli come elencati nell’Atto del Governo 446 andato in valutazione alla IX Commissione Trasporti. La sostanza dei commenti resta invariata anche si avrà un certo sviluppo e un accoglimento, in realtà estremamente ridotto, come vedremo in “Dietro le quinte di un iter legislativo” in questa stessa edizione.
Ø
POSIZIONE DELL’ORDINAMENTO GIURIDICO DELL’AVIAZIONE
Relazione Ambrosini – Carboni – Fragali alla Commissione Ministeriale per la riforma del Codice della Navigazione - ROMA 1961
Un documento che sembra emergere dalla notte dei tempi ma che è talmente attuale da sconvolgere ogni impianto normativo proposto dopo il 2001.
Ø
Lettera dell’Ing Bruno Salvi alle Istituzioni sul decreto legislativo (Atto n° 446) di revisione del C.d.N.: delega conferita al Governo con legge 265/2004
Inviata dopo aver tentato con ogni mezzo dialettico di far giungere al legislatore i commenti sulla riforma del CdN. Con i riferimenti ai “Padri del diritto” che produssero la Relazione del 1961.
Ø Dietro le quinte di un iter legislativo
Una disposizione cronologica del processo legislativo che ha portato all’approvazione dell’ATTO n. 446 con relazioni e commenti in corso d’opera del Com.te Dentesano.
Ø
RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA … E RISULTATI
Considerazioni all'attenzione dei Parlamentari della Repubblica italiana.
Studio del Com.te Renzo Dentesano con un resoconto sullo stato e sulle competenze del recepimento degli Annessi ICAO in Italia.
Ø
CULTURA, ETICA E DISASTRI
I disastri degli Space Shuttle in una analisi della cultura manageriale di Richard O. Mason. Un articolo tradotto da Mario Bitonti per la rivista Sviluppo & Organizzazione N.205 Settembre/Ottobre 2004 che pubblichiamo per gentile concessione.
Ø
Ma era davvero responsabile la cultura?
Dallo stesso numero della rivista Sviluppo & Organizzazione un articolo del prof. Maurizio Catino, che presenta il problema degli incidenti della NASA da una diversa prospettiva.
Ø
Analisi psicologica della comunicazione nel disastro di Linate dell’8 ottobre 2001. Euristica Language Quality Based
Una interessante proposta del Dott. Glauco Trebbi il quale utilizzando quella che potrebbe essere chiamata “ricerca ottimizzata” tenta un’analisi dei meccanismi di psicologia cognitiva che sottendono i comportamenti comunicativi.
Strategia cognitiva, attori comunicativi che condividono la segregazione e normalizzazione del conflitto cognitivo, persistenza di patti comunicativi impliciti, che tendono a segregare i conflitti, non negandoli ma accantonandoli come rimossi, per risultare normalizzati negli scambi successivi. Questo il linguaggio dello psicologo che sollecita la riflessione del professionista di front-line.
Al di là della corrispondenza con lo scenario di Linate, che presenta ovviamente una moltitudine di fattori che relegano in un altro piano l’analisi di Trebbi, la lettura, certamente impegnativa, apre delle finestre nella mente del professionista che ha vissuto e vive quelle situazioni e predispone delle utili soglie di percezione individuale per far scattare precocemente l’allarme del dubbio in situazioni future.
Anche Glauco Trebbi ha conseguito il Master in Scienze dell’Aviazione presso l’Università di Bologna.
Ø
Primo semestre 2004 tra i più sicuri per l'Aviazione commerciale internazionale
Un editoriale di Flight International riproposto da Renzo Dentesano.
Ø
An organisational multi-level model for the analysis of failures in medicine – the case of a fortuitous connection
Una relazione di Maurizio Catino, Sara Albolino, Andrea Vannucci che verrà presentata alla prossima International Conference dal titolo Healthcare Systems Ergonomics and Patient Safety che si terrà a Firenze dal 30 Marzo al 2 Aprile 2005. I dettagli del programma e le modalità di partecipazione al sito: http://www.heps2005.org/
Ø
Incidenti organizzativi nel trasporto ferroviario
Ancora uno studio del prof. Catino sugli incidenti in ferrovia, già pubblicato sulla rivista Ergonomia e gentilmente messo a disposizione dall’Autore.
Ø
IL SISTEMA GESTIONE SICUREZZA – SAFETY MANAGEMENT SYSTEM
Un documento elaborato dal Com.te Aldo C. Pezzopane sulla evoluzione e sulle linee guida del sistema di attuazione dello stato dell’arte della prevenzione nei sistemi complessi.
Ø
Safety Management System, una presentazione
Giorgia Gasparini, laureata in ingegneria Aerospaziale e Master in Scienze dell’Aviazione presso l’Università di Bologna, ci propone una breve presentazione che correda una sua tesi sull’SMS nelle organizzazioni dell’aviazione civile e al tempo stesso costituisce un utile corollario del documento precedente.
Ø
La comunicazione tra pilota e controllore: uno studio approfondito della fase di rullaggio
Anna Rita Tarallo, laureata in ingegneria dei Trasporti all’Università di Cagliari, ha prodotto una tesi molto approfondita su una fase operativa ove il problema comunicazione, e la comprensione del messaggio, si è rivelato un fattore determinante ai fini della dinamica causale degli incidenti aerei. Lo studio contiene una completa illustrazione dei riferimenti normativi e concettuali sull’argomento. Ne pubblichiamo la sintesi proposta dall’autrice sotto forma di presentazione.
Ø
It does beggar belief
Si dice che non ci si deve stupire dell’evento che ha visto un B747 della British fare un volo quasi per intero a 3 motori. Si dice che la cosa ha avuto rilievo perché accaduta negli Stati Uniti. Si dice che anche con aeromobili a tre motori come l’MD11 si sia proseguito a destinazione attraversando oceani e deserti con due motori dopo averne spento uno dei tre in decollo. Si dice, e sembra che sia veramente accaduto ma è veramente un-fucking believable!