AIRMANSHIP





Convegni e Riforme

a cura di aldo c. pezzopane

Il mese di giugno è stato caratterizzato da diverse occasioni di incontro e di dibattito sull'assetto organizzativo dell'aviazione civile nazionale, un dibattito che segue alle varie iniziative ministeriali e parlamentari sorte con lo scopo di individuare proposte e linee guida per una riforma del comparto che, dopo l'incidente di Linate dell'8 ottobre 2001 e i risultati dell'indagine conoscitiva delle Commissioni Parlamentari Riunite, si è rivelato essere ben diverso dal sistema aviazione previsto dall'ICAO.
Il com.te Renzo Dentesano dopo aver partecipato attivamente, attraverso le pagine di questo sito, al dibattito e alla critica sulle varie proposte, man mano che se ne aveva notizia sui media, ed in particolare sul periodico specializzato AIR PRESS, ha partecipato personalmente a queste occasioni di incontro dove i massimi esperti di diritto aeronautico, di diritto della navigazione e dei trasporti hanno espresso pareri autorevoli.

Queste le occasioni di incontro e di confronto di opinioni.

  • Il Convegno dal titolo «La riforma dell'Aviazione Civile in Italia», e la Tavola Rotonda «L'integrazione delle componenti del sistema della aviazione civile», che si sono tenuti l'11 giugno nella Sede del Consiglio di Stato in Roma.
  • Il Convegno promosso dal gruppo della Margherita della Camera e tenutosi a Roma il 18 giugno dal titolo «Il riordino e la sicurezza del trasporto aereo», presso l'Hotel Nazionale, in P.zza Montecitorio.
  • La Conferenza Stampa del Comitato "8 ottobre", tenutasi anch'essa il 18 giugno presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
  • Il Convegno avente per titolo «La sicurezza del Volo nell'ordinamento interno ed in quello internazionale», organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, svoltosi a Modena il 28 e il 29 giugno.

Di questi avvenimenti è stata fatta una cronaca puntuale sul periodico AIR PRESS, la più importante Agenzia di Stampa nazionale da cui è possibile avere notizie su tutti gli aspetti riguardanti l'aviazione: da quelli tecnici a quelli politici, economici ed organizzativi.
AIR PRESS fu fondata e diretta per molti anni da Fausto Alati.
Dopo la sua scomparsa ne assunse la direzione Oscar da Riz, del quale abbiamo ripreso alcune stimolanti riflessioni pubblicate nei suoi editoriali. Pensionato da pochi mesi è stato sostituito da Igino Maria Coggi, che ci ha consentito di utilizzare e riprodurre le notizie e gli articoli pubblicati da AIR PRESS al fine di raggiungere una più vasta platea di lettori attenti al mondo dell'aviazione.
Molto materiale usato per questa edizione estiva del sito ha come fonte proprio AIR PRESS.
Dopo l'edizione del 23 giugno pensavamo ad una edizione per i primi di settembre ma i Convegni di giugno e gli argomenti trattati ci hanno fatto decidere per questa edizione speciale.
Ovviamente non riferiremo di tutti i Convegni, né di tutti gli interventi, ed è per questo che utilizzeremo, ove possibile le sintesi di AIR PRESS.

Per quanto riguarda il Convegno di Modena non disponiamo ancora del testo di alcuni interventi che ci sono sembrati molto interessanti per gli argomenti e coinvolgenti per la capacità degli oratori di catturare l'attenzione rendendo tali argomenti accessibili, e a volte elementari, anche al non esperto di diritto.
Di particolare rilievo l'intervento della Dott.ssa Celestina Gravina, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, che ha parlato sul tema
«L'inchiesta tecnica aeronautica e le indagini preliminari», un tema caldissimo anche a causa della notizia, di qualche ora prima, della richiesta di un certo numero di rinvii a giudizio in relazione al disastro di Linate.
L'altro intervento che mi ha particolarmente colpito per l'evidenza dello spessore professionale è stato quello del Dott. Antonio Fojadelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, che ha illustrato il tema
«Sistemi di segnalazione degli eventi aeronautici e tutela delle fonti di informazione» senza citare un solo articolo di codice ma richiamando concetti di ferrea logica del diritto.
Li proporremo certamente in una prossima edizione del sito.
Infine proporremo alcuni pareri e considerazioni sullo stato del sistema aviazione e sugli aspetti della riforma che riteniamo debbano essere attentamente valutati.
Alcuni, a nostro parere, meritano attento studio e meditazione in quanto evidenziano negli autori una profonda conoscenza del sistema aviazione ed una esperienza del settore alla quale non si può paragonare quella di molti proponenti di varie, taumaturgiche, alchimie organizzative.

Questo il sommario di questa edizione speciale:
(disponibile anche in versione PDF zippata, 153 Kb)

Ø Convegno dell'11 giugno presso il Consiglio di Stato.
Il resoconto degli interventi ed i commenti critici di Renzo Dentesano.
   
Ø Il Convegno tenuto al Consiglio di Stato:
Trasferire al gestore le funzioni del direttore d’aeroporto? Un coro di no

[il resoconto-cronaca di AIR PRESS]
   
Ø Intervento del Com.te R.Dentesano al Convegno presso il Consiglio di Stato.
   
Ø Intervento dell'Avv. Livia Magrone [Studio Magrone e Associati] alla Tavola Rotonda «L'integrazione delle componenti del sistema della aviazione civile».
Un intervento che proponiamo per la estrema chiarezza con cui confuta alcuni aspetti delle proposte di riforma dell'aviazione civile.
   
Ø «Nel caso di incidente aereo l’inchiesta tecnica deve prevalere su quella penale.»
Intervento del presidente dell’ANSV, Bruno Franchi al Convegno di Modena.

Le motivazioni del Prof. Franchi, in quanto presidente dell'ANSV, e i suoi punti di vista, come giurista, sui rapporti tra l'Investigator In Charge (IIC) e il Magistrato e tra l'Inchiesta Tecnica e l'Inchiesta Giudiziaria su un disastro aereo.
   
Ø Comunicazione del Com.te R. Dentesano al Convegno di Modena.
   
Ø Comunicazione del Dott. Bruno Barra al Convegno di Modena.
   
Ø

Il direttore d’aeroporto - «Una figura che merita di essere accuratamente esaminata.»
Il pensiero del Prof. Guido Rinaldi Baccelli.

Una lezione di diritto che puntualizza con i necessari riferimenti giuridici il brillante intervento "a braccio" dell'Avvocato Baccelli al Convegno di Modena.

   
Ø «Per fornire garanzie è più facile far rispettare le leggi che modificarle.»
Un'analisi dell'Ing. Bruno Salvi.

Un pezzo da meditare attentamente in un momento in cui i politici, colti da non meglio individuabili "ansie di rinnovamento", rischiano di intervenire in modo inappropriato. Il riferimento dell'Ing. Salvi ai sistemi complessi e ai molti fattori che ne caratterizzano il funzionamento, è un'analisi scientifica di alto livello che non può essere ignorata. Se ne suggerisce lo "studio".
   
Ø L’Associazione per la sicurezza del trasporto aereo "8 ottobre"
Relazione introduttiva della conferenza stampa del 18 giugno.
   
Ø Comunicazione del Com.te R. Dentesano alla conferenza stampa del 18 giugno.
   
Ø Comitato «8 ottobre per non dimenticare», la storia.
«Linate, chiederemo i danni al governo»

L’avvocato dei parenti delle vittime: troppi ritardi sull’approvazione delle norme sulla sicurezza.
   
Ø La Federation Internationale des Cadres des Transports [FICT] sulla sicurezza del trasporto aereo, in un articolo del Presidente, Ing. Sergio Graziosi.
Il resoconto di un'iniziativa a livello europeo a cui gli autori di airmanshiponline hanno dato un contributo di argomenti e di partecipazione.
   
Ø Lettera aperta al Com.te Renzo Dentesano.
Una crisi locale che sembra creata per accelerare verso certe soluzioni la riforma che tutti gli interventi riportati in questa edizione sconsigliano
   

 

 

 

 

 

  home